Odontoiatria restaurativa

L’ODONTOIATRIA RESTAURATIVA SI OCCUPA DELLA RIABILITAZIONE DI PICCOLE CARIE, FRATTURE, INFRAZIONI, ETC…

L’odontoiatria restaurativa viene eseguita rimuovendo la struttura dentale compromessa e ricostruendo nella stessa seduta il deficit creato dalla patologia tramite OTTURAZIONI realizzate con materiali di ultima generazione con i quali possiamo riprodurre il colore e la forma del dente danneggiato.

I materiali innovativi e le tecniche all’avanguardia rendono possibile in un’unica seduta riparare il danno rendendo invisibile il restauro.

E SE NON LO FACCIO ?

Il rischio è che la patologia prosegua è ciò che poteva essere facilmente curabile oggi potrebbe in futuro richiedere terapie dentali più lunghe e costose.

Endodonzia

L’ENDODONZIA È IL TRATTAMENTO CHE CURA LE MALATTIE E LESIONI DEL TESSUTO VITALE DEL DENTE : LA POLPA DENTALE.

Quando traumi, batteri, processi cariosi intaccano irreversibilmente la salute della polpa, è necessario intervenire eliminando questo tessuto malato ed infetto ripulendo e disinfettando i canali radicolari del dente che verranno successivamente sigillati mediante appositi materiali.

E SE NON LO FACCIO ?

Il tessuto infetto va incontro a necrosi che può dar luogo all’insorgenza di un granuloma che a sua volta se non trattato può evolvere in un granuloma.

Parodontologia

LA PARODONTOLOGIA È LA CURA DELL’APPARATO DI SUPPORTO DEI NOSTRI DENTI: GENGIVE, OSSO, LEGAMENTO PARODONTALE E CEMENTO RADICOLARE.

La parodontite è la malattia che colpisce il supporto dei nostri denti: gengive, osso, legamento parodontale e cemento radicolare, causando mobilità dei denti, infezioni ed ascessi.

Le cause che generano parodontiti sono solitamente legate all’infiammazione della gengiva e ad una poca igiene orale.

Il primo passo per avere una bocca e dei denti sani è aver cura della propria igiene orale. Qualora il danno causato dalla malattia non sia gestibile con tecniche conservative, un approccio chirurgico può rappresentare la soluzione del problema.

Anche traumi, fratture, e carie radicolari possono provocare danni al parodonto; in questi casi intervenire con la chirurgia parodontale può essere l’unico mezzo per salvare il dente danneggiato.

Implantologia

L’IMPLANTOLOGIA DENTARIA OSTEOINTEGRATA RAPPRESENTA UNA SPERANZA REALE PER LE PERSONE CHE SOFFRONO DELLA PERDITA DI DENTI

Nonostante i progressi raggiunti in campo dentale, le protesi mobili non riescono a sostituire in modo del tutto soddisfacente i denti naturali.

Gli inconvenienti che ne derivano spesso si accentuano al punto da rendere impossibile la vita quotidiana sia sul piano fisico che psicologico e sociale.

Oggi l’implantologia dentaria osteointegrata rappresenta una speranza reale per le persone che soffrono della perdita di denti e che vogliono ritrovare una vita piacevole e la libertà di sorridere senza timori.

Gli impianti dentali sono una soluzione per sostituire del tutto od in parte i denti naturali mancanti. Inseriti nell’osso, forniscono un fondamento stabile sul quale vengono saldamente applicati i nuovi denti.

Ortodonzia

L’ORTODONZIA È UNA BRANCA SPECIALISTICA DELL’ODONTOIATRIA CHE SI OCCUPA DELLA CORREZIONE DI DISALLINEAMENTI DENTARI.

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari con lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La necessità di un ortodontista generalmente si presenta al momento della permuta, di quel processo cioè che porta i denti definitivi a sostituire durante la crescita i denti da latte.

In questa fase possono comparire anomalie di posizione e sovraffollamenti che possono essere in oltre associati a problemi di sviluppo delle ossa mascellari; in questi casi il tempestivo e continuo intervento dello specialista permette di aiutare e guidare lo sviluppo e riallineare nel tempo i denti.

Sempre più frequentemente non solo i bambini ma anche gli adulti vengono sottoposti a cure ortodontiche per la correzione di disallineamenti, terapie preimplantari, correzione di malocclusioni anche attraverso soluzioni ortodontiche invisibili.

Igene dentale

L’IGIENE DENTALE SI OCCUPA DI RISTABILIRE LA SALUTE DELLA BOCCA RIMUOVENDO PLACCA E TARTARO CON LO SCOPO DI INSEGNARE AI PAZIENTI, COME TENERE PULITI I PROPRI DENTI E SANE LE PROPRIE GENGIVE.

L’IGIENE ORALE PROFESSIONALE PREVEDE DIVERSI TRATTAMENTI A SECONDA DEI CASI:

  • Ablazione del tartaro sopra e sotto gengivale. Inoltre, i nostri igienisti dentali vi insegneranno le corrette tecniche di igiene orale per mantenere la vostra bocca sana per l’igiene orale quotidiana.
  • Levigatura Radicolare che prevede la rimozione del tartaro sub gengivale presente nelle tasche paradontali. In casi più gravi è prevista anche la levigatura radicolare a cielo aperto che comporta il parziale rialzamento della gengiva.
  • Polish è una terapia dentale che prevede la lucidatura delle superfici dentarie tramite l’utilizzo della pasta da profilassi.

Sbiancamento dentale

LO SBIANCAMENTO DENTALE È UNA PROCEDURA ODONTOIATRICA CHE PERMETTE DI MIGLIORARE IL COLORE DEI DENTI, RENDENDOLI PIÙ BIANCHI.

Lo sbiancamento dentale può essere effettuato, previa visita e valutazione dell’odontoiatra, sia presso l’ambulatorio odontoiatrico sia in modo più autonomo dal paziente a casa.

Con lo sbiancamento effettuato in ambulatorio, direttamente dal dentista o dall’igienista dentale, si possono sbiancare sia i denti vitali che i denti devitalizzati.

Lo sbiancamento domiciliare consiste invece nell’utilizzo di una mascherina, precedentemente realizzata dall’odontotecnico, e di un gel sbiancante da applicare al suo interno.

Entrambe le tecniche sono efficaci, sarà il dentista a valutare quale metodo sia più adatto a ciascun paziente.

Il mondo sembra sempre più luminoso dietro un sorriso sano